Schermo nero dopo installazione mageia1

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di bandit70
bandit70
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 12/08/2011
Messaggi: 2

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un aiutino. Premetto che non è molto che mi sono affacciato al mondo linux, per cui non sono ancora molto "ferrato" in merito.
Ho installato Ubuntu 11.04 sul portatile come unico sistema operativo e devo dire che ne sono contentissimo, tant'è che ho deciso di installare una qualche distro linux anche sul mio vecchio desktop. Dopo aver provato infinite varianti e versioni ( Da quelle di canonical a quelle di altre software house) Sono arrivato a Mageia. Premetto anche che le altre disrtibuzioni, mi causavano un blocco hardware in fase di installazione ( tastiera e mouse non funzionavano più e quindi non riuscivo nemmeno a cliccare sul pulsante "CONTINUA" per terminare l'installazione). Con mageia 1, ciò non è avvenuto ed il programma si è installato perfettamente ed ha scaricato tutti gli aggiornamenti, compresi quelli riferiti al kernel. Però, dopo il riavvio di rito, è comparsa la schermata del bootloader , che giustamente mi chiedeva cosa far partire ( è in dual boot con windows xp pro sp3). Subito dopo è partita la schermata di avvio dei servizi , la quale si è fermata per qualche secondo sui driver VESA-VGA della scheda video Radeon....poi...Nulla!! Tutto nero. Ho dovuto forzare lo spegnimento della macchina con il tasto frontale! Ho provato a riavviare in modalità sicura e lì, invece della schermata nera, ho un bel monitor a righine RGB e tutto ancora bloccato.
Riavviato di nuovo il sistema ( sempre con spegnimento forzato) e riavvito windows, il quale ha segnalato che una nuova periferica era stata installata e che il driver doveva essere installato( ma non ha specificato quale). Pochi secondi dopo ha chiesto il riavvio. Così ho fatto e windows non da problemi, ma Mageia è come prima.
Il mio PC desktop, è un assemblato, con scheda madre ASUS P4S800, 1,2 Gb di Ram, processore P4 HT 2,6Ghz con hyperthreading abilitato dal bios
Scheda video ASUS AH3450 ( Chipset ATI) con 512 Mb di ram dedicata, tastiera e mouse logitech PS/2 , Monitor LCD 23" Acer V223w.
Qualche suggerimento?

Ritratto di GGG1888
GGG1888
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 02/08/2011
Messaggi: 25

hai verificato la compatibilità di ogni singolo componente??
provata in versione live?? prima di installare, proviamo la live per fare una verifica preliminare...

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Ritratto di bandit70
bandit70
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 12/08/2011
Messaggi: 2

Non ho provato la live perché la distro in mio possesso proveniva dal DVD di linuxpro e, stranamente ,non mi da la possibilità di farlo partire in live ( anche sulla rivista è specificato che per provare la distro, bisogna installarla). Non ho pensato di cercare on line una distro live , in modo da poter verificare il corretto funzionamento.Sempre sulla rivista, è riportata la compatibilità con la scheda video in mio possesso ( almeno a livello di chipset).
Proverò a cercare un'altra distro on line .
Per ora grazie.
Farò sapere.