Ho un pc con installato Windows 10 home vers. 1809 con un hd ssd da 250 gb e sto tentando di provare Mageia prima di installarla sul mio hd.
A tal fine ho scaricato Mageia-6.1-netinstall-nonfree-x86_64 e con rufus-3.5 penso di aver creato un'immagine Iso su una pendrive da 2 gb.
La mia intenzione è quella di poter accedere a Mageia attraverso un dvd-rw oppure un hd esterno da 500 gb.
Però una volta inserita la pendrive citata e riavviato il pc, cliccando su F12, mi trovo di fronte a una serie di pagine in inglese, lingua che purtroppo non conosco, che mi obbligano a uscire premendo Ctrl+Alt+canc.
Si sarà capito che sono molto a digiuno di queste operazioni :\. e cerco qualcuno che cortesemente mi possa dare una mano a raggiungere lo scopo che mi sono prefissato.
Grazie.
Primi passi e difficoltà riscontrate.
Sei partito con il piede sbagliato.
1) I SO non sono ne installabili ne utilizzabili da supporto dvd rescrivibile , al limite su supporto dvd puoi utilizzare un SO in live mode , cosa totalmente diversa, per la quale sono comunque disponibili le apposite ISO
Da supporto live puoi testarne il livello compatibilità con la tua configurazione hardware , dopodiche se ti soddisfa il SO va installato , vale per mageia come vale per qualunque altra distribuzione o SO. Scaricati , masterizza o traferisci su pendrive il supporto ISO installazione completa dal cui proces puoi selezionare subito la lingua Italiana e proseguire con una rapida installazione.
Se la tua intenzione è quella di poter accedere a Mageia attraverso un dvd-rw, allora l'immagine giusta è il "Live Media" (Plasma, Gnome o Xfce). Puoi scaricare la iso da qui e poi devi masterizzarla su DVD-RW; riavvia col DVD nel lettore e potrai provare l'ambiente Live (e - se vuoi - anche installare definitivamente).
Oibò, mi sembra strano che in questo specifico Forum non ci sia nessuno che possa darmi qualche buon consiglio......