DRIVER ‎BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller ... ACER TRAVELMATE 2430

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di GGG1888
GGG1888
(Junior)
Junior
Iscritto: 02/08/2011

Ciao ragazzi,

Ho un problema che non riesco a risolvere, ho un modem wifi con vodafone, vado sul mageia control center, verifico l'hardware, sembra riconoscere la scheda e e installare i driver, vado a quel punto lancio il tool di configurazione, scelgo il WIFI, wlan0 e mi da questo errore

Servirebbero alcune componenti (firmware), ma non sono disponibili per i dispositivi b43. Mancano i seguenti componenti: /lib/firmware/b43/ucode*.fw

I file richiesti possono essere installati anche da questo URL:
http://wireless.kernel.org/en/users/Drivers/b43

come risolvo?

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Ritratto di GGG1888
GGG1888
(Junior)
Junior

sul link che mi viene proposto c'è una guida per mandriva 2011, ho provato a seguirla ma niente!!

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Ritratto di Roberto Simone
Roberto Simone
(Junior)
Junior
Iscritto: 27/08/2011

"Ma niente" significa che hai installato il firmware e non funziona lo stesso o che non sei proprio riuscito ad installarlo?
Comunque nella lista dei pacchetti di Mageia ho trovato il pacchetto b43-openfwwf la cui descrizione recita:
"Open firmware for some Broadcom 43xx series WLAN chips. Currently supported models are 4306, 4311(rev1), 4318 and 4320."
Dovrebbe fare al caso tuo...

Ritratto di GGG1888
GGG1888
(Junior)
Junior

che non lo so.. sembra che tutto vada bene ma poi da quell'errore!

su che repo hai trovato quel pacchetto? io non lo vedo! ho tutti i repo attivi

SI VIS PACEM PARA BELLUM

Ritratto di Fighterste
Fighterste
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/09/2011

Ciao se non erro dovrebbe essere nelle fonti non-free o tainted.. Wave

Ritratto di Roberto Simone
Roberto Simone
(Junior)
Junior
Iscritto: 27/08/2011

Se l'errore che ti dà è sempre quello evidentemente l'installazione non è andata a buon fine infatti si lamenta esplicitamente di non trovare il file /lib/firmware/b43/ucode*.fw...
D'altra parte puoi anche sincerarti che il file non ci sia dando da terminale un semplice:
ls /lib/firmware/b43/ucode*.fw ).
Quanto al pacchetto che ti ho segnalato: probabilmente non è presente nei repository di Mageia 1 (la ragione per cui io lo vedo è che ho installata Mageia Cauldron...).
Puoi provare a installarlo lo stesso. Il pacchetto lo puoi scaricare da qui.
Per installarlo apri un terminale e dai seguenti comandi (DIR è la directory in cui hai salvato il file):

su 
cd DIR
rpm -ivh b43-openfwwf-5.2-1.mga2.noarch.rpm