Overscan (bordi neri schermo) Ati 6970,come si regola?

3 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di aplus
aplus
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 01/08/2012

Salve ragazzi,
ho appena installato questa distro in forte ascesa per provare kde,tutto bene il riconoscimento delle periferiche ma ho un problema:
Praticamente l'immagine si vede all'85% dello schermo non coprendolo nella sua interezza (è un philips 23" wide screen).
Ho avuto lo stesso problema anche con Ubuntu,ma li installando il driver proprietario dell' Amd (Ati) avevo la possibilità di aumentare la grandezza (overscan mi sembra che si chiamasse l'opzione) in modo da riempire per intero il video.
Io ho attivato i driver proprietari dallo specifico menù di configurazione di sistema,ma vedo che il tool non è installato,lo devo installare in qualche altro modo oppure bisogna fare in un altra maniera?
Premetto che ho cercato nelle varie opzioni di configurazione video ma non ho trovato niente

Grazie a tutti per l'aiuto! Smile

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011

ciao e benvenuto Smile

hai provato a cambiare le dimensioni (e il tipo) dello schermo in Configura il sistema grafico? facendo la prova dovresti risolvere... fammi sapere

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di aplus
aplus
(Newbie)
Newbie

Ciao Marcello,
inanzitutto grazie per la risposta:ho fatto diverse prove (ho cambiato diverse risoluzioni,anche il tipo di schermo come da te suggerito) ma niente da fare,i bordi neri rimangono.
Questo problema è comune a tutti quelli che possiedono determinate schede Ati con monitor collegati tramite hdmi.
Ho provato a leggere l'aiuto del comando aticonfig cercando qualche parametro che mi aiuti,ho trovato qualcosa per l'overscan ma non funziona (credo che serva per i monitor secondari collegati come seconda uscita).
volevo fare un osservazione:come mai la distro quando installa il driver proprietario non installa anche il tool ati per la configurazione del driver?

Ritratto di aplus
aplus
(Newbie)
Newbie

Rieccomi ragazzi!
Dopo mezza giornata di ricerche e prove finalmente ho trovato la soluzione al problema! basta eseguire questo comando da root:

aticonfig --set-pcs-val=MCIL,DigitalHDTVDefaultUnderscan,0

altrimenti se non dovesse funzionare provate questi altri comandi:

aticonfig --query-monitor # per vedere il tipo di monitor che avete
aticonfig --query-dispattrib=tmds2 #per vedere i valori del monitor che sono supportati
aticonfig --set-dispattrib=tmds2,sizeX:1920 # to set X resolution
aticonfig --set-dispattrib=tmds2,sizey:1080 # to set Y resolution 
aticonfig --set-dispattrib=tmds2,positionX:0 # to set X position to 0
aticonfig --set-dispattrib=tmds2,positionY:0 # to set Y position to 0

ho preso la soluzione da questo utilissimo link: http://wiki.cchtml.com/index.php/Configuring

Spero di essere stato utile,un saluto a tutti! Wave