Problema ASUS A6M Wi-Fi BCM4318

5 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di Fulminatoo
Fulminatoo
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 23/09/2011

Ciao a tutti,
spero possiate darmi una mano e vi chiedo anche di esser molto pazienti con me in quanto non sono assolutamente ferrato con Linux. Avevo scelto Mageia con la speranza di non aver nessun problema con l'installazione base in modo da poter cominciare a masticare piano piano Linux come si deve.

Ho installato Mageia su un Asus A6M tutto funziona perfettamente tranne il Wi-Fi integrato il BCM4318 e la webcam di cui non mi importa nulla.

Nel controllo Hardware ho provato a far funzionare la BCM4318 col B43 integrato in Mageia ma nulla. Scaricati i driver dal sito Asus ho cercato di far funzionare la periferica con Ndiswrapper e nulla. Tutte le informazioni che trovo sono in inglese e non masticando bene ne la lingua ne linux mi si impiccia il cervello e mi perdo nei passaggi da fare.

Potreste spiegarmi come fare??

Grazie!!!

Ritratto di killer1987
killer1987
(Webmaster)
Webmaster
Iscritto: 02/05/2011

ciao,

benvenuto nel nostro forum Smile hai attivato le fonti non-free e tainted? mi sembra che i driver per la scheda wireless broadcom vengano scaricati in automatico (con le fonti attive) quando vai in "Elenca hardware" del Mageia Control Center. per attivare le fonti attiva internet e dal MCC vai su configura le fonti per l'installazione e aggiornamenti", ti verrà chiesto di aggiungerle. facci sapere

ciao
Marcello

Alé Mageia, C'mon Mageia!!! SAMSUNG RC530, Nvidia GM5400, stamp HP Laserjet 1018, scanner Epson Perfection 3490

Ritratto di Fulminatoo
Fulminatoo
(Newbie)
Newbie

Ciao Killer, grazie non sapevo ci fossero delle fonti aggiuntive da attivare. Aggiunte le fonti, fatti tutti gli UpDate ma ancora nulla.... è come se fosse spento..... uffa Sad

Ritratto di Fighterste
Fighterste
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/09/2011

Ciao a me, con la tua stessa scheda wifi, è bastato aggiungere le fonti e installare i driver corretti però se non ci sei riuscito puoi seguire questa guida . Batting Eyelashes

Ritratto di Fulminatoo
Fulminatoo
(Newbie)
Newbie

Ciao Fighterste, provero' a controllare se ho omesso qualche fonte utile. La guida del B43 l'ho gia' trovata, e a quello che mi riferivo nel mio primo posto come documento in Inglese..... son un neofita con Linux e un imbranato con l'inglese....... mi do tempo ancora qualche giorno dopo di che riformatto tutto passando a doppia partizione Linux/Winzoz anche se avrei preferito aver una macchina totalmente UNIX

Ritratto di Fighterste
Fighterste
(Junior)
Junior
Iscritto: 04/09/2011

Ricapitolando:

1. Aggiungere le fonti non-free e tainted (Mageia Control Center-->Gestione software-->Configura le fonti)
  2. Installare driver b43 (Mageia Control Center -->Hardware-->Elenca e configura hardware-->Scheda ehternet-->BCM43XXX 802.11b/g/n-->Lancia tool di configurazione)

Dopo aver seguito questi passaggi a me la scheda wi-fi BCM43XX funziona alla perfezione Smile