Mageia su VBox

2 risposte [Ultimo messaggio]
Ritratto di DukeFleed
DukeFleed
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 13/04/2016
Messaggi: 2

Buongiorno a tutti,
alcuni giorni fa un mio amico mi ha chiesto di provare Linux.
Lui è a digiuno di conoscenze informatiche, e possiede un pc desktop aggiornato a Win10 con 8GB di RAM e 1TB HDD.
Allora gli ho proposto di usare VirtualBox (Windows Host e Linux Guest).

Io sono, da sempre o quasi, un utente di Ubuntu. Però non voglio imporre una distro piuttosto di un'altra o un ambiente desktop invece di un altro...
per questo ho deciso di preparare 7 macchine virtuali con 5 distro e 5 ambienti desktop allo scopo di poterlo aiutare a fare una scelta.

  • OpenSuse (KDE) fatta
  • Mageia (KDE) fatta
  • Kubuntu (KDE) fatta
  • Mint (Cinnamon) fatta
  • Mint (Mate) fatta
  • Fedora (Gnome) fatta
  • Ubuntu (Unity)

L'idea di questo approccio non è mostrare che Linux è più facile, semplice, veloce, stabile, versatile, .... di Windows 10 (perché non è vero in assoluto).
L'idea è di far capire che usando Linux c'è un'ampia libertà di personalizzazione a servizio dell'utente e i problemi (inevitabili) si affrontano usando la testa e le soluzioni si trovano.

A questo punto apro una parentesi.
Avete mai fatto caso alle soluzioni dei problemi di Linux?
Basta fare una ricerca con Google e dare un'occhiata ai primi 4-5 risultati, spesso le soluzioni sono uguali o simili. Le righe di comando da usare possono essere comprese chiaramente consultando il man e non sono frasi misteriose e mistiche dal significato oscuro e noto a pochi eletti.
Al contrario, per Windows, la ricerca con Google propone delle soluzioni variegate e anche fantasiose, perché sono il frutto dei tentativi degli smanettoni e quando le si prova... bisogna accendere la cancelina al proprio Santo preferito!

La presentazione di Linux avverrà in tre passi:

  1. preparazione delle macchine virtuali in modo che siano funzionanti
  2. presentazione sul mio pc (23 aprile)
  3. copia-incolla delle macchine che vorrà provare lui a casa sua per una settimana (24 aprile)
  4. installazione da zero sul suo pc (30 aprile) della distro che avrà scelto, per far comprendere la gestione dei repo, dei primi aggiornamenti, della Guest Additions, Musica, Video, ecc...

Be, cosa dire ancora?
Ho un po' di lavoro da fare...

DukeFleed su mageiaitalia.org; su suseitalia.org

Ritratto di grigomax
grigomax
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 06/02/2014
Messaggi: 40

Ciao, Duke,

Devo dire ottimo discorso e ottimo il sistema con cui hai proposto al tuo amico l'apertura mentale nel ritrovare il pieno possesso della macchina.. Ma devo però dirti che secondo me ti sbagli a dire che windows 10 è più semplice.. Perché ciò che è più semplice per tè e più difficile per gli altri.

Ti avviso che io ho smesso di usare windows nel 2000. con Windows2000 (per me l'unico sistema operativo valido) e da allora balzico ogni tanto su qualche pc con windows.. Ora un mese fa' da un mio cliente abbiamo messo giù un server(mageia), sostituito un paio di pc con mageia ma l'ultimo pc windows 10 lo abbiamo sistemato per la rete.. Una impresa.. Per modificare i parametri centomila schermate, per carità tutte carine.. Ma mi sembrava di lavorare con il MAC.. tutto nascosto tutto difficile da trovare.. Passare da rete DHCP a FISSA con i dns dinamici, poi non ti dico la configurazione delle stampanti, a partire che windows legge solo se stesso, per accedere NFS ho fatto prima ad installare samba. comunque per tornare al discorso iniziale.. Mi sembra che le grandi case approvino il fatto della dittatura. (SE VUOI COMANDARE IL TUO POPOLO DEVI PORTARLO ALLA FAME ALL'IGNORANZA ED ALLA PAURA).
Ciao Massimo

Mageia-5 x64bit, dell latitute E5530
http://aguagest.sourceforge.net/ - Agua Gest, il miglior software web-based (LAMP) per gestire la tua azienda.. Big Grin

Ritratto di DukeFleed
DukeFleed
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 13/04/2016
Messaggi: 2

Ciao a tutti,
mi sento in debito nei confronti di coloro che hanno letto il post.

Com'è andata a finire?

Io sono stato puntuale e il 30 di aprile ero pronto e ho fatto la presentazione... Anche se, x la verità, non gli ho ancora fatto provare i 2 Ubuntu (KDE e Unity)
Il mio amico s'è preso un po' più di tempo a valutare e tra momenti di entusiasmo e altri un po' meno, la valutazione sta procedendo piano piano. Giusto così!

Al momento la classifica è questa:
1, 2) Linux Mint (cinnamon e Mate... li trova più usabili)
3) Mageia
4) openSUSE
5) Fedora (con GNOME non si trova)

DukeFleed su mageiaitalia.org; su suseitalia.org